Trento domani

Non è scontato per una città avere una chiara visione di sé, di come si immagina e come desidererebbe evolvere nel breve, medio e lungo termine.

Trento in questo rappresenta una felice eccezione, che le permette, grazie a questa consapevolezza, di cercare di evolvere in continuità tra passato e futuro. Il lavoro svolto dall’amministrazione comunale fin dal 2000 attraverso un percorso di pianificazione strategica partendo dalla pianificazione esistente, recuperando all’interno dei vari piani realizzati (piano regolatore, piano sociale, piano della mobilità, …), gli elementi centrali e coerenti con una evoluzione intelligente della città hanno consentito di posizionare Trento tra le migliori città d’Italia e del mondo.

Dalle pratiche partecipative, all’attenzione per l’ambiente, al focus sulla mobilità alternativa e al maggiore utilizzo delle possibilità offerte dalla telefonia mobile, si è creato il paradigma della città intelligente, che richiede ora una maggiore sistematicità e progettualità.

Se hai idee o suggerimenti contattami!